Vai a pagina
1
|
|
 |
cicuta |
Oggetto: La sindrome di Down 16 Nov, 2020 - 15:48
|
|

Attività utente

|
|
La sindrome di down-Ho letto della nuova frase oltraggiosa pronunciata nel corso del programma "Il grande fratello" Ho estrapolato da uno scritto sul web da parte del papà di un ragazzo down, alcune righe che esprimono con dignità il dolore e la sofferenza di chi vive tale situazione e vorrei poterli abbracciare, lui ed il suo ragazzo.
"Dicono che le parole sono come macigni, capaci di abbattere i muri dell’incomprensione ma capaci anche di provocare profonde ferite nel cuore della gente. Le parole possono suscitare i più diversi sentimenti, dall’amore alla rabbia.
In quanto padre di un ragazzo Down, la notizia mi ha fatto subito riflettere e pensare a come tante volte abbia assistito a persone che utilizzano il termine mongoloide alla presenza di mio figlio Matteo o in mia presenza (ben sapendo che ho un figlio con la sindrome di Down), senza rendersi conto della valenza del termine e del significato dispregiativo dello stesso.
Mi è capitato, inoltre, di sentire persone apostrofare i propri amici con il termine “down” per indicare come li trovavano “spenti”, avviliti e depressi.
Lo so che, il più delle volte, i termini mongoloide o “down” non vogliono essere offensivi nei confronti dei ragazzi Down e che, magari, quelle stesse persone che li pronunciano poi hanno comportamenti ed atteggiamenti di tutto rispetto nei confronti di queste persone, ma le parole sono importanti ed hanno il loro significato.
Dobbiamo riappropriarci dell’etimologia della parola, essere consci dei vocaboli che usiamo e della loro valenza cercando, magari, di utilizzare parole italiane che identificano meglio situazioni e/o stati d’animo. Al giorno d’oggi, poi, dovremmo prestare maggiore attenzione nell’uso dei cosiddetti social network dove la condivisione di un pensiero può espandersi facilmente a migliaia o milioni di persone ed un termine utilizzato inappropriatamente e senza pensarci può arrivare ad offendere molte peSe ci accorgiamo, quindi, di avere usato un termine scorretto e di avere urtato la sensibilità di qualcuno, ci resta sempre, comunque, la possibilità di scusarci, senza vergognarci, in quanto ammettere i propri errori è un segno di forza e non di debolezza. " |
|
|
cicuta |
Oggetto: DETRAZIONI DONAZIONI 30 Apr, 2020 - 12:40
|
|

Attività utente

|
|
DETRAZIONE EROGAZIONE LIBERALI PER CORONAVIRUS
L’Agenzia delle entrate con risoluzione n 21/E del 27 aprile 2020 risponde ad interpello sulle erogazioni liberali in denaro escludendole dai benefici fiscali riconosciuti ai sensi dell’art 66 del D.L. n. 18/2020 se effettuate con metodi non tracciabili.
Con interpello presentato dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri si richiedeva all'Agenzia delle entrate di pronunciarsi in merito alla documentazione utile ai fini della detrazione fiscale delle numerose erogazioni in denaro ricevute dallo stesso istante a seguito della emergenza sanitaria da corona virus.
La Protezione Civile era interessata a garantire la detraibilità di tali donazioni a tutti i cittadini benevoli che nelle settimane hanno inviato denaro attraverso i seguenti metodi di pagamento: • conti correnti creati appositamente ai sensi dall’art. 99, D.L. n. 18/2020 • piattaforme di crowdfunding • collettori intermediari • enti di cui al D.P.C.M. 20 giugno 2000 • conto correnti diversi da quelli predisposti. Lo stesso istante, visto il cospicuo afflusso di fondi provenienti dai cittadini per l’emergenza in corso informava della impossibilità di rilasciare nel momento emergenziale una ricevuta per ciascuna donazione e suggeriva ai fini della produzione di documenti validi per la detrazione fiscale di informare i tanti donatori che si potesse esibire in sede di dichiarazione dei redditi la seguente documentazione: • copia del bonifico effettuato sul conto corrente esclusivamente dedicato alle donazioni • ricevuta rilasciata dai gestori del crowdfunding o collettori intermediari attestante il successivo avvenuto versamento di tali somme sul conto corrente della protezione civile deputato al covid 19.
L’agenzia con risoluzione n21/E ha chiarito che ai fini della detraibilità delle donazioni sono esclusi i pagamenti in contanti mentre per tutti gli altri in sede di dichiarazione dei redditi si dovrà esibire quanto segue: • per le erogazioni effettuate direttamente sui conti correnti messi a disposizione dal Dipartimento della Protezione Civile, ai sensi dell’art. 99, D.L. n. 18/2020, la sola ricevuta di versamento bancario, postale o estratto del conto della carta • per le erogazioni inoltrate tramite piattaforme di crowdfunding, collettori intermediari, altri enti di cui al D.P.C.M. 20 giugno 2000, o tramite versamento su conto correnti diverso da quelli predisposti dalla Presidenza del Consiglio i seguenti documenti:
1. ricevuta del versamento con soggetto beneficiario e finalità dell’erogazione
2. ricevuta attestate l’operazione effettuata tramite intermediari, da cui emerga che la donazione è poi versata sui conti correnti dedicati all’emergenza,
3. o apposita ricevuta emessa dal Dipartimento di Protezione Civile da cui emerga la finalità dell’erogazione. |
|
|
cicuta |
Oggetto: la casa di Toti 14 Ott, 2018 - 06:23
|
|

Attività utente

|
|
|
|

Attività utente

|
|
«Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.» (Confucio)
Se tutta la gente di buona volontà, per solidarietà, aiutasse i bisognosi inseganndo loro come procurasi onestamente tutto quello di cui hanno bisogno, invece di renderli schiavi con le elemosine, forse certe associazioni e cooperative, che su questo impero accumulano ricchezze, farebbero la fame. |
|
|
sognatore |
Oggetto: Er torto e la raggione 11 Ott, 2015 - 11:15
|
|

Attività utente

|
|
Er torto e la raggione
Aibbò, nun zò le ssciabole e le spade che distingueno er torto e la raggione. Te l'inzegnerò io quello che accade, fijjo, in ner liticà ttra ddu perzone.
Chi nun ha torto, pò parè un leone, ma puro in de l'urlà ccerca le strade de vienì ar dunque, e, mmò cco un paragone mmo co un antro, de fatte perzuade.
Quer c'ha torto però strilla più forte: tajja a mittà er discorzo e scappa via, e in de lo scappà via sbatte le porte.
In quanto all'arme poi, so una pazzia per rimette ar capriccio de la sorte tanto la verità che la buscìa.
G.G. Belli |
|
|
ambery |
Oggetto: visto che non si usa da più di un anno, non disturbo altrove 10 Ott, 2015 - 19:49
|
|

Attività utente

|
|
[sognatore scrive in “parole per l’anima” – 10/10/2015 – 19.09] Una diabolica, sfrenata impudenza, unita ad una sfrontatezza senza eguali. Ricapitoliamo. Asso esprime la sua opinione su un intervento del Cardinale Ruini a proposito del monsignore vaticano, "gay confesso". Io aggiungo un mio post, nel quale giustifico tale comportamento come l'esplosione allo scoperto di un fenomeno finora tenuto segreto, perchè non ancora sdoganato dall'ormai tambureggiante clamore sull'omofobia. Apriti cielo! Interviene a gamba tesa questa stroncatrice di barbari , che nessuno aveva chiamato in causa (ma che sostiene essere io solito andare contro di lei ), per affermare, senza motivazione alcuna, che quel post lo trova "disgustoso". E ad offendere ed essere villano sarei io. Io replico con una sorta di allegoria, ma quella niente e lei se la prende con "certi sedicenti credenti". Poi ad offendere e vilipendere sarei io! Dopo un paio dei soliti battibecchi, stamane alle 13,16 (ora di Anziani), mi riempie d'improperi (becero, mistificatore, maldicente, tipo d'italiano...che ha ridotto l'Italia quel che è, livoroso ed altre piacevolezze del genere). E ad Asso, che interviene per cercar di sedarne le scomposte ire, risponde con contumelie ancor peggiori. Ma ad offendere sarei io! Perchè accade tutto questo? Perchè, come accade DA ANNI, io oso esprimere opinioni e giudizi politici e di costume non in linea con le sue ostentate teorie orientate pervicacemente verso l'attuale sinistra estrema ed ecologista. E l'esplosione attuale è da collegare direttamente con l'ultima sua infelicissima, truce e via via in retromarcia diatriba sulle presunte ragioni di una mia residenza fuori Roma.
Ma la smetta, dunque, di fare la verginella senza macchia e senza peccato
Nessuno aveva chiamato in causa? E chi ha aggiunto il “casta Ambery” al tuo post del 05 Ott, 2015 - 12:48 ? Non solo sono stata espressamente chiamata in causa ma in un post disgustoso a cominciare dalla frase iniziale, non certo nobilitata da autori poetici che per altro non risultano, per continuare con la teoria dell’omosessualità “coatta” per i religiosi e finire con la celebrazione del fatto che le cose ritenute nefandezze se note, se tenute nascoste vanno bene per secoli. Direi che chiamarlo disgustoso fosse un blando eufemismo, specialmente in un topic che si chiama “parole per l’anima”. Di motivazioni ce ne erano pure troppe. E guarda caso le “allegorie” che conosce lui sono tutte volgari! Per la precisione poi, il mio assegnargli qualificazioni, pur volendo prescindere dal fatto che posso dimostrare, citazioni alla mano, che è becero, mentitore, allusivo e maldicente, è avvenuto DOPO che lui mi ha dato del cane che latra, guaisce, ringhia, ma poi fugge perchè la sua crocchetta non è abbastanza putrida per i suoi gusti e DOPO che mi ha assegnato “gravi turbe celebrali”. Non parliamo poi del fatto che il problema non sono le opinioni politiche, ma il fatto che il soggetto in questione non sopporta di essere puntualmente preso in castagna nel difendere l’indifendibile, siano essi politici dell’altro ieri, di ieri o “prassi” italiote. E dato che a queste cose non è in grado di replicare se non peggiorando puntualmente le cose, straripa sempre in offese di ogni tipo. Ribadisco: feccia!
Io mi posso permettere posizioni che altri, per loro dichiarazioni, non possono sostenere. Non ho fatto nessuna retromarcia. Il sostenere di essere “cittadino romano” ma avere residenza altrove vuol dire aver dichiarato il falso nel prendere la residenza. Uno così io lo chiamavo imbroglione ieri e lo chiamo imbroglione oggi. Come pure chiamavo e chiamo indecenti quelli che si son tenuti senza fiatare un sindaco che, con le stesse buche di oggi, infarciva le municipalizzate di amici, parenti, terroristi e mafiosi, anche quando lo urlavano i giornali, e invece sono disturbati da uno che, come ho detto decine di volte, non sarà il miglior sindaco possibile, ma è di certo meglio del suo predecessore. Il collegamento lo ha fatto lui che mi ha tirato in ballo proprio per poter continuare la sua solita prassi di partire da aggressore e poi far la parte di vittima, non io. Infischiandosene bellamente anche del posto in cui lo faceva. Sperare che abbia il pudore di smettere prima poi di dimostrare quanto è pessimo è, secondo me, speranza vana. Ma non speri di aver la meglio con me, non ce la farà!
|
|
|
cicuta |
Oggetto: DONAZIONI 01 Giu, 2014 - 12:12
|
|

Attività utente

|
|
KEEP CALM IT'S ONLY AN EXTRA CHROMOSOME VISITATE QUESTO SITO: se ancora dovete scegliere se ed a chi dare il Vs 5x1000, www.at21.itla bellissIma bambina che vedete nella locandina promozionale ,sulla destra con il numero di codice fiscale .è stata adottata da una famiglia di miei conoscenti |
|
|
|
|
IL DILEMMA
Ascoltare ogni giorno appelli a donare a questo o quell comitato,onlus ,volontariati ecc e chi ne ha più ne metta,quanto poi conosci tutti i retrosceni ,i trucchi di chi vuol vivere bene alle spalle degli altri cominci a dubitare di tutti e di tutto,ho conosciuto storpi plurimilionari ,geniali truffatori , finte beghine ,eccellenti ma falsi imprenditori
false associazioni di volontariato una autentica casbha
facile a dire e scrivere che sia tutto falso o tutto autentico se non si conoscono i truffatori,sicuramente ci sono anche gli autentici poveri come ci sono gli autentici volontari e chi non è superficiale li nota subito
Ho avuto modo di visitare la casa delle suore di Calcutta e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso
,altro che preti cattolici sono spartane in tutto.. la stanza dove pregano e spoglia fredda,ho visto una stanza con 6 letti con altrettanti vecchietti molto malati assistiti da una di loro non posso dire se vi era qualche volontario... Ho visto la cucina.. delle volontarie preparavano il pranzo delle 13 mentre qualcuno arrivato in anticipo faceva la doccia dopo essere passato x la stanza degli abiti e biancheria donata... mi diceva la suora che mi accompagnava che loro non fanno propaganda o proclami per spingere a donare,ma grazie alla bontà del Signore qui arriva di tutto e di piu ma doniamo tutto a nostra volta noi mangiamo diceva ciò che preparono i volontari per i nostri diseredati ,chi viene a ritirare generi alimentari o qualsiasi altra cosa deve lasciare l'indirizzo ed il nome da tessera per dar modo alle nostre suore di effettuare una visita....l'altra faccia della medaglia è il multimilionario storpio...realmente storpio ma ne ha fatto un industria del suo handicap egli ha una corte di tre valenti giovani autista ,uno che spinge la carrozzella ed uno ke fa la questua,vanno per cimiteri luoghi di culto in abiti puliti ma rigorosamente dimessi dicendo che dovrebbe sottoporsi ad intervento privatistico urgente....che dire poi del signore discretamente elegante che vi rifila a prezzo stracciato il bracciale della moglie oro e pietre preziose dicendo che il compra oro gli valuta soltanto il poco di oro diciamo 10 e lui te lo offre per15 che dire della finta suora che si offre a dire in tua vece i requiem al caro estinto al cimitero La falsa onlus con tanto di ufficio segretaria per le adozioni a distanza o definitive avrei tanto da scrivere ma l'argomento è lungo ed articolato ma mi propongo di ritornarci su.
Dal |
|
|
Margine |
Oggetto: 20 Feb, 2014 - 09:30
|
|

Attività utente

|
|
3D = tre dimensioni  |
|