Vai a pagina  
1
          ...             
  I Forum di Anziani.it  Tempo libero  Giardinaggio
Nuova discussione   Rispondi
Alma Oggetto:   18 Ott, 2017 - 20:12  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

che bello!

Funziona di nuovo il vecchio metodo per inserire le foto!

A volte basta saper aspettare! Eh.eh!

Questa piantina è piccolina, il vaso misura 3 cm.

La trovo buffa, sembra che abbia un cappuccio di lana sopra!

Alma Oggetto:   07 Set, 2017 - 18:28  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

Eh! da giovane mi sarebbe piaciuto fare astronomia…chiesi un telescopio per natale e mi arrivò un microscopio…Bhà…

Sulla wiki la MU1 è circondata da un cerchietto rosso. che. chissà perché nn appare nel copiarla. Cmq, vedi la stella grossa quasi sotto la scritta scorpius? Vai giù in verticale e quella un po’ più piccola è lei!

Mu1 Scorpii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Mu1 Scorpii (μ<sup>1</sup> Sco / μ<sup>1</sup> Scorpii) è una stella binaria appartenente alla costellazione dello Scorpione. Nonostante abbia magnitudine apparente 3,04 è solo la tredicesima stella in ordine di luminosità all'interno della costellazione. Ciò è dovuto al fatto che lo Scorpione è la costellazione con il maggior numero di stelle con magnitudine inferiore a 3. Questa stella ha anche un nome proprio, Denebakrab, che tuttavia viene raramente utilizzato.

assodipicche Oggetto: La bandiera del Brasile  07 Set, 2017 - 16:33  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

Però, Alma, vedo che ti ci sei appassionata!
Forse allora è meglio "wikipediare" e fornire qualche notizia ulteriore. Tu permetti.
Partiamo dalle caratteristiche della bandiera (ma guarda tu dal giardinaggio dove siamo andati a finire!):

Il motto "Ordem e Progresso" (Ordine e Progresso) è ispirato al motto del positivismo di Auguste Comte: "L'Amour pour principe et l'Ordre pour base; le Progrès pour but" ("L'amore come principio e l'ordine come base; il progresso come scopo").

Al centro della bandiera si trova la costellazione della Croce del Sud (la numero 6 sul diagramma); poco più a sud si trova la stella polare australe (la σ Octantis), numero 7, che rappresenta il Distretto Federale.

Le stelle e le costellazioni riportate, in ordine, sono:

1 -Procione (α Canis Minoris);
2 -Il Cane Maggiore (la stella principale è Sirio);
3 -Canopo (α Carinae);
4 -Spica (α Virginis);
5 -L'Idra;
6 -La Croce del Sud;
7 -σ Octantis;
8 -Il Triangolo Australe;
9 -Lo Scorpione.

E queste sono le stelle all'interno dello Scorpione:

Io la stella Mu1 non la vedo. Quale sarebbe?

Alma Oggetto: x curiosità  07 Set, 2017 - 16:02  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

Ho trovato questa notizia " stellare" !

Nella bandiera del Brasile, nella quale ogni stato del Brasile è rappresentato da una stella sul globo blu al centro del vessillo, il Pernambuco è associato a Denebakrab, la stella Mu1 della costellazione dello Scorpione.

assodipicche Oggetto:   03 Set, 2017 - 15:55  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

Ma certo che vi spetta un premio, non foss’ altro che per aver partecipato!

Allora: il nome scientifico di questa pianta –che può raggiungere anche i 15 metri- è “Caesalpinia echinata”, appartenente alla famiglia delle Fabacee. Ma il nome popolare in portoghese è “pau brasil”, cioè “albero del brasile”, probabilmente perché produce una resina rossastra( in portoghese “brasa” significa brace, forse indicava legna da bruciare). L’albero, originario della foresta vergine, un tempo ricopriva letteralmente le coste del Brasile, appunto grande produttore di legna da ardere. In inglese la pianta è nota come "Brazilwood tree" (albero del legno brasile). Un altro nome è "pernambuco".

In ogni caso, come spesso capita nelle attribuzioni etimologiche, è solo un’ipotesi quella della derivazione del nome dello stato!

Alma Oggetto:   03 Set, 2017 - 15:08  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

Seguendo le tue tracce cicu. sono arrivata al " pernambuco" pianta e stato del brasile che io nemmeno sapevo esistesse.

ehm... asso... ci meritiamo tutte e due un premietto, vero ?

cicuta Oggetto: nome pianta  03 Set, 2017 - 14:31  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

PIANTA BRASILE (frutto fi una ricerca combinata :stati america del sud -->etimologia nome stati)

p.s. La geografia non è mai stata il mio forte!

assodipicche 10 Oggetto: Aiutoni!  03 Set, 2017 - 10:10  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

Ecco un'altra immagine di questa pianta.
Preciso che dal suo nome -secondo l'ipotesi più accreditata- deriva quello di uno stato dell'America del Sud.
Più di così......

Alma Oggetto:   02 Set, 2017 - 19:09  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

le foglie son come quelle delle acacie o dei glcini... ma il fiore eretto! bhò
assodipicche Oggetto: Una pianta e uno stato  02 Set, 2017 - 15:24  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

Il nome di questa pianta viene messo in relazione col nome di un grande stato.

Chi ci dice quale e perché?

Alma Oggetto:   24 Ago, 2017 - 19:30  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

I suggerimenti di patrizia mi sembrano ottimi!

Se ti stai appassionando al giardinaggio ti accorgerai che il tuo pollice virerà al verde appena ti sarà passato l'eccesso di cure che dedicherai alle piante per l'iniziale entusiasmo!

Cmq, guarda se le radici fuoriescono da sotto al vaso, e se proprio devi travasarle, usa un vaso appena appena più grande.Dato che vanno concimate, nn hanno bisogno di molta terra.
cicuta Oggetto: grazieee  24 Ago, 2017 - 16:39  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

Grazie ragazzeee..il mio pollice puo' anche cambiare colore, vero?
Alma Oggetto:   24 Ago, 2017 - 15:10  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

Gialla!
Ma che bella! E' pieno di rosse e rosa, ma gialle sono rare!
Patrizia51 Oggetto:   24 Ago, 2017 - 14:34  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

Sono piante che non hanno molta necessità di acqua, per cui anche un vaso piccolo, per il momento, è più che sufficiente. Io le lascerei nello stesso vaso almeno fino alla prossima primavera, e un'innaffiatura una volta a settimana è più che sufficiente (almeno, io le mie le tratto così... e stanno bene....)

cicuta 18 Oggetto: un colpo di fulmine  24 Ago, 2017 - 13:44  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

oggi ho avuto un colpo di fulmine per una pianta che sia chiama KALANCOLA, come questa:

Non è ancora fiorita del tutto, ma è già bella.

Ho anche acquistato un pothos.

Preoccupata del mio "pollice nero", ho anche letto nel web le istruzioni per annaffiarle; ma ora mi chiedo: visto che

i vasi, sono piuttosto piccoli, quindi c'è poca terra, mi sapete dare suggerimenti su quando cambiarli con altri più capaci e le precauzioni da adottare? Graziee.

Ultima modifica di cicuta il 24 Ago, 2017 - 19:12, modificato 1 volta in totale
Alma Oggetto:   14 Lug, 2017 - 12:36  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

L’ho comprata stamattina…
Si chiama “ zamioculcas “ detta anche pianta del buio.
Pare resista quasi senza luce ed io, in questo periodo, tengo la casa in una fresca penombra che però mi appassisce le normali piante da fiore in otto giorni. Lo voglio un po’ di verde in casa, ma nn voglio comprare piante settimanalmente!
Il fiorista mi ha assicurato che la penombra è il suo habitat preferito, ed io vorrei far la prova. Non mi piace molto e per di più quando raramente fiorisce, i suoi fiori sono specie di “ calle “ a livello delle radici, li ho visti in foto, niente di bello. Bhò… a settembre deciderò se tenerla o meno, ma dato che nn è tra le mie preferite…
sicuramente sarà ancora li, come un highlander delle piante!

Alma Oggetto:   13 Lug, 2017 - 17:32  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

E’ un giardino bellissimo!
Grazie, asso, di offrirci spesso occasione per ammirare vari piccoli filmati!
Se proprio avessi qlc da criticare in questo giardino di singapore direi che le sedie e i tavoli per riposarsi sono tutti raccolti in un unico luogo, niente “panchette” davanti ai fiori per ammirarli riposando. Poi nn vedo giochi d’acqua, che è un giardino senza godere di getti d’acqua? E infine ci sono troppi cipressi...almeno per me che come abitudine li vede contornare i cimiteri…
Quest’anno avrebbe dovuto esserci euroflora a genova, l’hanno rimandata al ‘18… genova ha pochi soldi per questi eventi che nn coinvolgono la politica…
liliana Oggetto: Per Asso  13 Lug, 2017 - 17:20  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

Soltanto due parole per il tuo video:
"Eccezionale"
"Meraviglioso"

assodipicche Oggetto: Il meraviglioso giardino di Singapore  13 Lug, 2017 - 12:47  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

Volete fare un giro virtuale al suo interno? Cliccate qui!
Margine Oggetto:   01 Mag, 2017 - 12:40  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

A me piacciono tutti i fiori, ma alcuni li preferisco. Questa signorina qui è uno di questi, un piacere per gli occhi. Si chiama Neotinea dietrichiana.

Foto di Massimiliano Fontanini

Nuova discussione   Rispondi Vai a pagina  
1
          ...