Vai a pagina              ...      
49

I Forum di Anziani.it  Libri  Parliamo di libri
Nuova discussione   Rispondi
paelesse Oggetto: un libro bellissimo..  07 Giu, 2006 - 21:52  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

chiedi qualche libro kinkau?
io posso consigliarti l'ultimo appena letto :''La fine è il mio inizio''di Tiziano Terzani
...un padre racconta al prorio figlio,il grande viaggio della vita....
Tre mesi prima di morire Tiziano chiama' suo figlio..ed in questa diciamo intervista...racconta appunto la sua vita...
L'ho trovato bellissimo ed in un certo modo sconvolgente.....
mela Oggetto: Camilleri  07 Giu, 2006 - 21:23  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

Qualche libro che val la pena, Kinkaku? Ma Camilleri dove lo mettiamo? Ieri ho buttato giù d'un fiato La luna di carta, naturalmente con il Commissario Montalbano impegnato in una sua iinchiesta. Ah! Mi sono rilassata, divertita ed appassionata. Il dialetto siciliano al primo impatto sembra creare qualche difficoltà di lettura ma non è così, poichè intuitivamente, ad esempio, si riesce con facilità a comprendere la frase: mi hai rotto i..cabasisi, ed anche qualcun'altra meno scontata di questa qui.
Colpisce il perfetto miscuglio tra quella che viene messa in evidenza come ingenuità e rudezza paesana, e che appartiene all'intera ambientazione, non solo a Montalbano, e la finezza di tratto, la sottile ironia, il piacevole umorismo che delineano i personaggi. L'intreccio si snoda agile anche attaverso la descrizione di situazioni scabrose sulle quali l'autore ha il buon gusto di non indugiare oltre il necessario.
Ottima lettura per rilassarsi, per divertirsi, per "dimenticarsi" un po'. Già sperimentata?
Ciao.
p.s. notiziola per gli appassionati: sembra che la prossima settimana con un quotidiano (niente pubblicità!!) sarà in vendita un audiolibro di Camilleri. La storia sarà letta da Fiorello. Pare che l'autore sia assolutamente entusiasta della sua recitazione.

Kinkaku 19 Oggetto:   06 Giu, 2006 - 15:25  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

Proprio nessuno che abbia per le mani qualche libro di cui valga la pena di parlarne?
Solo lavoro, sempre lavoro?
O solo amore, fortissimamente amore come Taita docet? Smile))))))))))))))))))))
Ameli Oggetto:   03 Giu, 2006 - 14:36  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

Per Letizia
......finalmente di nuovo con noi!!!!
con affetto
Ameli
Cesare1° Oggetto: a LETIZIA  03 Giu, 2006 - 13:43  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

B E N V E N U T A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Letizia 22 Oggetto: il codice da vinci  03 Giu, 2006 - 09:54  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

all'epoca dell'uscita del libro abbiamo invitato Tinal ad andare a vedere da vicino l'ultima cena di leonardo per verificare la figura seduta alla destra di Gesù, poichè nelle riproduzioni scovate sul web non si vedeva chiaramente.
Il libro, secondo me, è stata una grande operazione commerciale effettuata da Dan Brown su commissione - del suo editore, degli oppositori della chiesa cattolica?
Ben congegnato è però un flop nel finale.
Forse vedrò il film quando passerà in televisione per rimirare l'attrice che è quella che interpretò il "meraviglioso mondo di Ameli"
CiaoLili Oggetto:   02 Giu, 2006 - 13:12  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

Anche da me, LETIZIA un affettuoso bentornata.

Ultimamente ho letto "La mia fine è il mio inizio" (spero d'aver ricordato bene il titolo, il libro l'ho già prestato a mia figlia con cui ho frequente scambio di proposte ed anche di pensieri).Si tratta di una narrazione registrata della vita di TIZIANO TERZANI,giornalista e scrittore, curata dal figlio FOLCO e voluta dal padre che, gravemente malato ha trascorso in una località della Toscana, gli ultimi mesi della sua vita, raccontandola appunto, ai suoi familiari ma anche a coloro che ormai da tempo sono suoi lettori, scendendo in approfondimenti e considerazioni su determinati Paesi del mondo, in particolare, asiatici,e sui relativi conflitti che egli ha vissuto mettendo spesso a repentaglio la sua vita.Ma non è soltanto una narrazione di eventi storici del nostro tempo, ( la rivoluzione comunista in Cambogia di Pol Pot ed i suoi Kmerr rossi...la rivoluzione di Mao in Cina...ecc) è piuttosto la ricerca d'un uomo profondamente libero , che appunto mette la libertà al primo posto nella scala dei valori della sua vita. Libero anche di viaggiare per immergersi nella Storia, per amare quei Paesi che ha sempre ammirati perchè diversi da quelli occidentali schiavi e condizionati dal denare e dal superfluo e da quel "progresso" che distrugge la vera identità d'un popolo.C'è molto altro da dire, ma lascio a voi scoprire ciò che è anche difficile commentare, in poche righe.Per conto mio, ho deciso che questa estate la dedicherò alla lettura di tutti i libri di Tiziano Terzani.

Sticla 14 Oggetto: benarrivata letì  01 Giu, 2006 - 21:57  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

che bello averti con noi letì! ben arrivata!

Vittoria Oggetto:   01 Giu, 2006 - 18:53  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

BENVENUTA CARA LETIZIA... BACIONI!

Letizia 10 Oggetto:   01 Giu, 2006 - 18:38  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

Grazie amiche di sempre e
grazie dei fiorrrrrrrrrrrrrrr..........

Kinkaku Oggetto:   01 Giu, 2006 - 17:27  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

Rose di benvenuto per te, Letizia

gattina Oggetto:   01 Giu, 2006 - 14:08  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

benvenuta Letizia

Pandora Oggetto:   01 Giu, 2006 - 13:46  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

CIAOOO LETI, BEN ARRIVATA!

Letizia 10 Oggetto:   01 Giu, 2006 - 13:08  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

ciao a tutti

Kinkaku Oggetto:   30 Mag, 2006 - 18:07  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

Amo sempre parlare di libri, Pandora.

Sai, ancora una volta leggendo R. Rossanda mi ha colpito la sincerità dell'impegno dei giovani comunisti durante e dopo la guerra.
Una persona a me molto cara,diceva che per lui sentire comunismo e provare una strizzata allo stomaco era tutt'uno; negli anni seguenti mi portava Guarreschi, scrittore che io amo. Va solo detto che con i trinaricciuti faceva ridere,eccome, ma proprio non aveva capito l'abnegazione, lo spirito di sacrificio, la disciplina degli aderenti. Quando mi imbattevo in qualcuno di loro sul campo (lavoro) collaboravo con tutto il mio impegno.

Mi piacerebbe tanto imbattermi in qualche commento al libro di, p.es. Miriam Maffai - Veramente "il manifesto" e l'Unità non li leggo come non leggo più quotidiani di parte. Appena dispongo di più tempo, entrerò nel loro sito e lì ci troverò di certo qualcosa. -

A rileggerti

Pandora Oggetto:   28 Mag, 2006 - 17:31  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

Ciao Kinka, sto leggendo il libro della Rossanda. Sono ancora troppo indietro per poter esprimere un giudizio definitivo. Finora posso dire che mi ha colpito la lucidità con cui ricorda che cosa abbia significato per lei e per tanti militanti "di base" del Pci essere comunisti in Italia negli anni della Resistenza e del dopoguerra. La passione che li animava, il desiderio di ricostruire un paese distrutto, la spinta all'emancipazione degli strati più deboli della società. E poi, i fatti del 1956, il primo grande scossone alla fiducia in un comunismo reale così lontano dalle aspettative....
Sono arrivata a leggere fin lì, mi manca ancora molto ma, se vuoi, ne riparleremo
mela Oggetto: grazie, Kinkaku.  28 Mag, 2006 - 16:41  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

Io leggo sempre te, con altrettanto interesse.

Kinkaku 21 Oggetto: Una domanda ai lettori  28 Mag, 2006 - 15:24  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

di quotidiani e di riviste:
vi è forse capitato di leggere il commento di qualche giornalista o politico sull'ultimo libro della Rossana Rossanda "La ragazza del secolo scorso?"

Ho finito di leggerlo da poco - E' necessario aver interesse per la politica per non saltare alcuna delle quasi 400 pagine. Rossanda non descrive la propria vita, la esamina. Ammiro il suo rigore, la sua lucidità. M'è rimasto impresso un suo "Non me ne vanto, non mi pento".
Mi sento convinta che ogni donna che abbia in qualche maniera avuto una parte attiva in politica, in qualsiasi campo, non possa fare a meno di ritrovarvisi dentro. Che non significa approvare.
Come chi ha avuto una famiglia che ha vissuto in totale perdita il 1929 - o che conosce l'estrema difficoltà di procurarsi qualcosa da mangiare durante la guerra . Più ancora mi ha colpito la sua capacità di esporre rapporti famigliari con pochisismi tratti, di estrema capacità descrittiva.

Chissà se qualcun'altro ha letto il libro.
Prima di chiudere, uno spontaneo complimento a Mela: sempre di grande interesse leggerti

Cesare1° Oggetto: LETTERE A LICILLO  27 Mag, 2006 - 15:42  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

GRAZIE! Vale la pena di una rinfrescata. Un caro saluto. 'U ciuccie.

mela 4 Oggetto: codice da vinci e ALTRO  27 Mag, 2006 - 11:14  Profilo Rispondi citando   

Attività utente
Attività utente

A me capita spesso, quasi sempre, di leggere più di un libro per volta. A proposito: bello il “Codice da Vinci”, appassionante, coinvolgente. Non ha importanza che non sia giudicato letteratura: neanche Dickens veniva giudicato un letterato, e vedi ora anche la rivalutazione in atto nei confronti della Carolina Invernizio, e della sua prosa roboante, tanto cara alle ragazze di buoni sentimenti e discutibile cultura.... Però proprio non capisco perché la chiesa cattolica ponga tanta attenzione sul Codice da Vinci. . Ho sempre pensato che la chiesa potrebbe (e dovrebbe) occuparsi di fatti e problemi d’altro spessore, molto ma molto prima di fenomeni di costume o, peggio, dei costumi sessuali di coloro che non abitano i conventi. Stavo raccontando delle mie letture e dicevo che di solito leggo più di un libro contemporaneamente, poiché mi piace scegliere e dedicarmi , volta per volta, a ciò che in quel momento mi stimola e mi interessa.
Però c’è un libro che resta fisso sul mio comodino poiché sempre si ha bisogno di un po’ di serenità, sempre ho bisogno di leggere un brano che mi dia pace, che mi dia aiuto; SENECA: "Lettere a Lucilio", che sono state scritte intorno al 60 d.c., dopo il ritiro di Seneca dagli affari politici. Attualissime, interessantissime, profonde nell’osservazione quanto efficaci nei consigli. Piccolo esempio? Quante persone non si vergognano di rubare, e quante altre si vantano di essere adultere! Chi commette una piccola colpa cade sotto i rigori della legge, ma i grandi colpevoli hanno l’onore del trionfo. “ . Ma potrete trovare tanto, tanto di più. Spero di non avervi annoiato assicurandovi che non era mia intenzione ed agli interessati auguro
Buona lettura!

ANZIANI.IT
Via del Poggio Laurentino 2
00144 Roma (RM)
P.Iva: 05121921000
DATA PROTECTION OFFICER

E' possibile contattare in qualsiasi momento questa email dpo@final.it per richiedere l'anonimizzazione o rimozione completa dei propri dati dalla piattaforma secondo la General Data Protection Regulation (GDPR).

INFORMAZIONI LEGALI