Vai a pagina
1
...
|
|
 |
moniaxa |
Oggetto: 22 Mag, 2021 - 14:49
|
|

Attività utente

|
|
|
|

Attività utente

|
|
Una delle più belle canzoni d'amore mai scritte
La cura Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie Dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo Dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore Dalle ossessioni delle tue manie Supererò le correnti gravitazionali Lo spazio e la luce per non farti invecchiare E guarirai da tutte le malattie Perché sei un essere speciale Ed io, avrò cura di te Vagavo per i campi del Tennessee Come vi ero arrivato, chissà Non hai fiori bianchi per me? Più veloci di aquile i miei sogni Attraversano il mare Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza I profumi d'amore inebrieranno i nostri corpi La bonaccia d'agosto non calmerà i nostri sensi Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono Supererò le correnti gravitazionali Lo spazio e la luce per non farti invecchiare Ti salverò da ogni malinconia Perché sei un essere speciale Ed io avrò cura di te
Io sì, che avrò cura di te
Franco Battiato
|
_________________ Preferisco le eccezioni - Wislawa Szymborska |
|
liliana |
Oggetto: Notizia luttuosa 18 Mag, 2021 - 11:50
|
|

Attività utente

|
|
CATANIA - E' morto il cantante autore catanese: "Franco Battiato", aveva 76 anni. L'artista si è spento nella sua abitazione, era malato da tempo e uscito dai riflettori del mondo dello spettacolo ormai da diversi anni.
L'ultimo concerto nella sua Catania a settembre del 2017, poi il silenzio e il riserbo anche sulla sua malattia, fortemente voluto dagli amici e dai parenti. Nell'ultima edizione del festival di Sanremo è stato ricordato da "Colapesce e Dimartino" che si sono presentati con la sua "Povera patria".
|
|
|
|

Attività utente

|
|
Liliana cara, questo settore è dedicato alla poesia ... ce la facciamo a rispettare gli spazi dedicati, visto che il forum ha un'ampia scelta a disposizione, magari senza correre a coprire i post precedenti, in modo che possano essere visibili per più di due-tre ore?
Proviamoci, dai .... visto che non c'è poi così tanto affollamento ....

|
|
liliana |
Oggetto: La Speranza 17 Mag, 2021 - 15:26
|
|

Attività utente

|
|

E' di questi tempi la speranza che investe il mondo perché tutto ritorni alla normalità. La speranza tra ragione e sentimento
Appaiono chiare nella stessa definizione della speranza alcune caratteristiche che sono ad essa connesse come l'attesa del futuro, il desiderio, il timore.
La speranza è tipica dell'uomo che, come afferma Edmund Husserl, «è un essere che progetta il suo futuro poiché è mosso dal desiderio di una vita più felice di quella che vive nel presente e quindi esplora «con il pensiero e l'immaginazione le strade per arrivarci...
Noi pensiamo al possibile perché speriamo di poterlo realizzare.
La speranza è il fondamento del pensiero.
Ma la realizzazione del progetto da esplicare secondo ragione, mettendo da parte l'impulso e l'istinto, si scontra con il sentimento dell'indeterminatezza del futuro che genera il timore.
In breve la Teologia della speranza offre una miniera di informazioni e di critiche: di ogni questione dibattuta l'Autore presenta un'ampia rassegna storica e, attraverso una analisi critica delle posizioni dei teologi che l'hanno preceduto, egli apre un varco alla teologia della speranza. |
|
|
|

Attività utente

|
|
La magia di un abbraccio, Pablo Neruda
Quanti significati sono celati dietro un abbraccio? Che cos’è un abbraccio se non comunicare, condividere e infondere qualcosa di sé ad un’altra persona? Un abbraccio è esprimere la propria esistenza a chi ci sta accanto, qualsiasi cosa accada, nella gioia e nel dolore. Esistono molti tipi di abbracci, ma i più veri ed i più profondi sono quelli che trasmettono i nostri sentimenti.
A volte un abbraccio, quando il respiro e il battito del cuore diventano tutt’uno, fissa quell’istante magico nell’eterno. Altre volte ancora un abbraccio, se silenzioso, fa vibrare l’anima e rivela ciò che ancora non si sa o si ha paura di sapere.
Ma il più delle volte un abbraccio è staccare un pezzettino di sé per donarlo all’altro
affinché possa continuare il proprio cammino meno solo.
|
|
liliana |
Oggetto: Guus Kuijer 14 Mag, 2021 - 19:25
|
|

Attività utente

|
|

Guus Kuijer
Guus Kuijer (Amsterdam, 1942) debuttò come autore per ragazzi
negli anni ’70, quando i libri per bambini erano considerati un mezzo
per costruire un mondo migliore.
I suoi libri ebbero un immediato successo.
Dopo aver vinto tutti i possibili premi letterari "nederlandesi" e due volte lo "Jugendli teraturpreis tedesco", ha ricevuto il prestigioso Premio "Astrid Lindgren",il massimo riconoscimento internazionale della letteratura per ragazzi.
Le sue opere sono tradotte in oltre dieci lingue, tra cui tedesco,
svedese, inglese, italiano e giapponese.
In Italia "Salani" ha pubblicato "L’isola due gambe", "Ti perdi e trovi
una nonna","Graffi sul tavolo" e "Il libro di tutte le cose"
Premio Andersen 2010, mentre da Feltrinelli sono usciti i primi tre
libri della serie di Polleke, "Per sempre insieme,me"
(Premio Orbil 2012), Mio padre è un PPP (finalista al Premio Cento
2014), Un’improvvisa felicità (2014) Con il vento verso il mare (2015) e La poesia sei tu (2016).
|
|
|
|

Attività utente

|
|
Un giorno, all’improvviso mentre ti starai pettinando, in silenzio o mentre ti infilerai una calza ti verrà in mente un mio gesto e ti ritroverai a sorridere pensandomi Un giorno, all’improvviso pedalando veloce sotto le prime gocce di una calda pioggia di settembre sentirai un odore arrivarti al naso e risvegliare un ricordo di mestoli e tegami e mi vedrai davanti al fuoco, per un attimo Un giorno, all’improvviso farai qualcosa che facevo anch’io proprio allo stesso modo in cui la facevo io e te ne meraviglierai moltissimo perché non avresti mai pensato di potermi somigliare così tanto E ti mancherò da fare male Ma sarò con te in ogni gesto o nel muoversi delle foglie nel frusciare di un gatto nel giardino o nelle orme di un pettirosso sulla neve come solo l’eterna presenza di una madre lo può.
C. Turroni
|
|
liliana |
Oggetto: Bruno Bellaveglia 13 Mag, 2021 - 16:33
|
|

Attività utente

|
|

Bruno Bellaveglia
LA SPAZZOLA DEL SOLE
14 Maggio 2017
Quanto è bello sentirti dormire serena
accanto a me! Alle prime luci del sole,
faccio finta di dormire ancora e godo
dei tuoi lenti risvegli, mentre mi chiedi,
pigramente, di prepararti il caffè.
Albe felici, baci innamorati dal
sapore di buon caffè, delizioso rito
trasformato quasi in arte sacra.
Ti piace da morire, dopo il caffè,
con gli occhi ancor chiusi, sentire
le mie mani forti e delicate che
pettinano, con dolce devozione, i tuoi
lunghi capelli di biondo grano.
E la spazzola nuova scivola,
scivola lentamente, con
la deliziosa cura di un guerriero
innamorato. Con gli occhi ancor
chiusi ti bacio, bacio quelle labbra
rosse di ciliegia in fiore Ah, quanto
ti amo sposa mia, sposa del mio
primo amore, mio eterno mattino
nel cuore, mia antica rima di fiore e
cuore. Si, io ti amo e i tuoi capelli,
ad ogni nuova aurora, splendono
come oro nel sole …
Bruno Bellaveglia
|
|
|
|

Attività utente

|
|
|
_________________ Preferisco le eccezioni - Wislawa Szymborska
Ultima modifica di Patrizia51 il 13 Mag, 2021 - 17:15, modificato 1 volta in totale |
|
liliana |
Oggetto: Walt Whitman 12 Mag, 2021 - 08:11
|
|

Attività utente

|
|

Se tardi a trovarmi, insisti.
Se non ci sono in nessun posto,
cerca in un altro,
perchè io sono seduto da qualche parte,
ad aspettare te... e se non mi trovi piú,
in fondo ai tuoi occhi,
allora vuol dire che sono dentro di te.
di Walt Whitman
Walt Whitman è nato il 31 maggio 1819, secondo figlio di Walter Whitman, operaio, e Louisa Van Velsor.
La famiglia, composta da nove figli, viveva a Long Island. A dodici anni, Whitman iniziò ad imparare il mestiere di
tipografo e si innamorò della parola scritta. Perlopiù autodidatta, era un lettore vorace di Omero, Dante,
Shakespeare.
Ha lavorato come stampatore a New York fino a quando un devastante incendio ha demolito l’industria e nel 1836,
a diciassette anni, iniziò la sua carriera di insegnante. Continuò ad insegnare fino al 1841, quando cominciò a
dedicarsi al giornalismo a tempo pieno. Whitman ha fondato il settimanale Long Islander, e in seguito ha pubblicato
molti articoli su Brooklyn e New York. Nel 1848 lasciò il Brooklyn Daily Eagle per diventare direttore del New
Orleans Crescent. Proprio a New Orleans sperimentò in prima persona la crudeltà della schiavitù e tornato a Brooklyn,
nell’autunno del 1848, fondò un quotidiano il Brooklyn Freeman, e continuò a scrivere poesie, nel suo stile unico,
che più tardi stupì Ralph Waldo Emerson.
Bellissima poesia d'amore scritta da Walt Whitman, ricca di romanticismo.
"Se tardi a trovarmi" è una poesia in cui l'amore è raccontato in pochi toccanti versi, pieni di sentimenti e
profondi concetti. Amare una persona è qualcosa che ci prende nel profondo, anche quando non si vede la persona
che suscita il nostro amore.
La poesia, molto romantica, descrive il rapporto vero che unisce due persone e che sopravvive alla lontananza,
all'impossibilità di vedersi, a tutto.
Il poeta Walt Whitman qui non scrive una poesia d'amore, ma dipinge l'amore.
|
|
|
liliana |
Oggetto: Aogori a tutte le mamme 09 Mag, 2021 - 17:50
|
|

Attività utente

|
|

Le mamme
Le mamme sono il sale della vita,
insaporiscono tutto con gioia infinita,
sono lo zucchero nel caffè,
tolgono l’amaro da ogni perché….
Sono il lievito negli impasti,
aumentano l’amore e risolvono i guasti,
sono spezie profumate,
portano colore alle persone amate….
Sono il sugo ricco nella pasta,
il loro affetto mai ci basta….
Le mamme, della vita sono il nutrimento,
fatto di sacrificio,amore ed ogni sentimento!
(Stefania Di Pietro)
|
|
|
|

Attività utente

|
|
AUGURI A TUTTE LE MAMME
Non mi dire mai non posso farlo. A me, che ho ballato con due cuori. E ho respirato con quattro polmoni. A me, che sono stata ghiaccio fuoco e vento. Che ho portato nella mia pancia il peso di due mondi, e ho partorito la vita. Che ho abbracciato la tristezza senza paura. E ho pianto sorrisi. A me non dirlo che non sono capace di qualcosa. O di tutto.
[Eva Lopez Martínez]
|
|
liliana |
Oggetto: PIANURA 09 Mag, 2021 - 13:26
|
|

Attività utente

|
|
Pianura Antonia Pozzi
Certe sere vorrei salire
sui campanili della pianura,
veder le grandi nuvole rosa
lente sull'orizzonte
come montagne intessute
di raggi.
Vorrei capire dal cenno dei pioppi
dove passa il fiume
e quale aria trascina;
saper dire dove nascerà il sole
domani e quale via percorrerà, segnata
sul riso già imbiondito,sui grani.
Vorrei toccare con le mia dita
l'orlo delle campane, quando cade il giorno
e si leva la brezza:
sentir passare nel bronzo il battito
di grandi voli lontani.
In questa breve poesia sono raccolti tutti i colori che descrivono la risaia, le sfumature di cielo che si riflettono
nell’acqua, una scacchiera di specchi che cattura l'intero ambiente circostante, dalle nuvole, ai campanili, ai pioppi, al sole.
|
|
|
liliana |
Oggetto: Se durassimo in eterno 07 Mag, 2021 - 17:56
|
|

Attività utente

|
|

Se durassimo in eterno Tutto cambierebbe Dato che siamo mortali Molto rimane come prima.
Bertold Brecht (1898-1956), commediografo e intellettuale tedesco della prima metà del ‘900, scrisse questa breve ma concisa poesia opponendosi alle atrocità della seconda guerra mondiale, allontanandosi senza remore dalla politica perseguita dalla Germania in quegli anni infausti. Eppure, questi semplici ma intensi versi, possono essere decontestualizzati e riproposti in ogni epoca della Storia per spiegare e denunciare ogni vicenda e azione umana. La consapevolezza che l’uomo ha della fugacità della propria esistenza lo costringe ad affrettare i tempi per realizzare i propri desideri e le proprie chimeriche ambizioni. Il tempo regola la vita di ogni individuo agendo su di lui come una sorta di tossina che opera lentamente ma costantemente sull’organismo, un timer alla rovescia che impone un’accelerazione costante nelle decisioni da intraprendere, un input che obbliga il nostro cervello ad agire frettolosamente pianificando la nostra vita nei minimi particolari senza particolari vie d’uscita. L’uomo considera la parola Conseguenza con sfumature e concetti che non abbracciano mai una considerevole fetta del futuro che coinvolgerà le generazioni successive. Si pensa al proprio presente e a quello dei figli e dei nipoti, ma difficilmente si protende il pensiero ulteriormente. Ciò comporta azioni nefaste che sconvolgono la vita sulla terra, la salute del pianeta, l’eredità lasciata ai posteri.
|
|
|
|

Attività utente

|
|
Malinconia leggera
Malinconia leggera, com’è bella questa notte nei tuoi occhi, che bello questo rivedermi uguale in mille differenti specchi; malinconia, puttana che mi fotti con il tempo e la distanza, e butti là che le persone amate non le ho amate mai abbastanza: ho come l’impressione che ho vissuto qualche cosa d’importante, ma senza te mi sembra che in passato non mi sia successo niente. Sto tra un addio che viene e un altro addio che va con compiaciuta viltà. Malinconia, ragazza nella nebbia di stazioni di frontiera, donna di mare in piedi sulla spiaggia ad aspettare la mia vela! Io non so dirti quando tornerò perché ho giornate molto belle, e i segni della notte mi confondono la luce delle stelle e tra un addio che viene e un addio va vivo diviso a metà, e tra un addio che viene e un altro addio va passa di qui la realtà. Averlo qui, non perderlo, sentirlo tutto quello che ho vissuto, riviverlo continuamente come se non fosse mai finito: ma chi lo dice ai figli che ho paura di cantare e di volare e che volare è facile ci vuol più fantasia per camminare. E tra un addio che viene e un altro addio che va ridersi senza pietà e tra un addio che viene e un altro addio che va
frignare con dignità.
- Roberto Vecchioni |
|
liliana |
Oggetto: 03 Mag, 2021 - 14:33
|
|

Attività utente

|
|
<strong style="color: rgb(0, 0, 255); font-size: x-large;">
|
Ultima modifica di liliana il 03 Mag, 2021 - 17:50, modificato 4 volte in totale |
|
liliana |
Oggetto: 03 Mag, 2021 - 14:27
|
|

Attività utente

|
|

“Quando ho incominciato ad amarmi davvero”: la splendida poesia di Charlie Chaplin
“Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho capito di trovarmi sempre ed in ogni occasione al posto giusto nel
momento giusto e che tutto quello che succede va bene. Da allora ho potuto stare tranquillo. Oggi so che questo si
chiama… Autostima.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono reso conto che la sofferenza e il dolore emozionali sono solo un avvertimento che mi dice di non vivere contro la mia verità.
Oggi so che questo si chiama… Autenticità.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di desiderare un’altra vita e mi sono accorto che tutto ciò
che mi circonda è un invito a crescere. Oggi so che questo si chiama… Maturità.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero,
ho capito com’è imbarazzante aver voluto imporre a qualcuno i miei desideri, pur sapendo che i tempi non erano
maturi e la persona non era pronta,anche se quella persona ero io. Oggi so che questo si chiama…
Rispetto.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono liberato di tutto ciò chenon mi faceva del bene: cibi, persone,
cose, situazioni e da tutto ciò che mi tirava verso il basso allontanandomi da me stesso, all’inizio lo chiamavo
“sano egoismo”, ma oggi so che questo è…
Amore di sé.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di privarmi del mio tempo libero e di concepire progetti
grandiosi per il futuro. Oggi faccio solo ciò che mi procura gioia e divertimento, ciò che amo e che mi fa ridere,
a modo mio e con i miei ritmi. Oggi so che questo si chiama… Semplicità.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di voler avere sempre ragione. E così ho commesso meno errori. Oggi mi sono reso conto che questo si chiama…
Umiltà.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono rifiutato di vivere nel passato e di preoccuparmi del mio futuro.
Ora vivo di più nel momento presente, in cui tutto ha un luogo. È la mia condizione di vita quotidiana e la chiamo…
Pienezza.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero e ad amare, mi sono reso conto che il mio Pensiero può rendermi miserabile
e malato. Ma quando ho imparato a farlo dialogare con il mio cuore,l’intelletto è diventato il mio migliore alleato.
Oggi so che questa si chiama…
Saper vivere! |
Ultima modifica di liliana il 03 Mag, 2021 - 14:47, modificato 1 volta in totale |
|
liliana |
Oggetto: Maggiolata 02 Mag, 2021 - 07:16
|
|

Attività utente

|
|

Maggiolata di Giosuè Carducci
Schiamazzano i fanciulli
in terra, e in ciel li augelli:
le donne han nei capelli